Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted in BLOG

La menopausa: una stagione dai mille colori

 

Da sinistra: Laura Bonsi; Cristina Lazzari; Ilaria Fresa; Manuela Angelucci; Alessia Di Virgilio

Da sinistra: Laura Bonsi; Cristina Lazzari; Ilaria Fresa; Manuela Angelucci; Alessia Di Virgilio

di Laura Bonsi

 

Maturità, dinamismo, consapevolezza, capacità di gustare i molteplici colori della vita… Questi alcuni dei punti di forza di quella stagione ricca e feconda chiamata “menopausa”.
Se ne è parlato sabato 31 ottobre al workshop: “Finalmente al mio ritmo”, tenuto presso l’aula tesi dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Il workshop è stato organizzato da Declick, con la partecipazione di Valore Mamma ed il patrocinio morale dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna. Hanno tenuto il corso Cristina Lazzari, consulente d’immagine e direttore dell’agenzia Declick; Manuela Angelucci, psicoterapeuta; Alessia Di Virgilio, musicoterapeuta. Ha accompagnato tutto il percorso Ilaria Fresa, facilitatore visuale.

Durante l’incontro tra le partecipanti si è immediatamente creato un clima di confronto e di libera condivisione non solo rispetto alle incertezze, alle paure e alle ansie che caratterizzano questa delicata fase della vita; ma anche rispetto alla scoperta di nuove sensazioni, sensibilità e competenze, frutto della consapevolezza e della maturità.

Una stagione piena, quella della maturità, fatta di molteplici colori e sfumature dove la menopausa non è altro che una piccola “pausa”, da riconoscere e accettare e dalla quale ripartire con nuovi interessi, nuovi obiettivi e rinnovato slancio.

Una pausa che può diventare per la nostra persona un tempo di ascolto, di bellezza, di benessere; la riconquista di uno spazio di silenzio, di musica, di creatività.

Una fase dunque che potremmo definire addirittura privilegiata, nella quale la nostra stessa neurofisiologia ci spinge a prenderci nuovamente cura di noi, a reinvestire su noi stesse, a fare ciò che sentiamo finalmente davvero “a nostro ritmo”.


Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un Commento