Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted in BLOG

Libera il gesto – Intervista a Valentina Mastracchio di Artelier

Studio d’Arte Martenot

Valentina Mastracchio di Artelier – Studio d’Arte Martenot ha aderito alla Settimana della Mamma offrendo il laboratorio d’arte gratuito “Libera il gesto”, lunedì 2 maggio dalle 15:00 alle 16:30 presso L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

 L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita" Studio d'Arte Martenot di Valentina Mastracchio

L’arte non insegna nulla, tranne il senso della vita” Studio d’Arte Martenot di Valentina Mastracchio

Abbiamo intervistato Valentina per conoscere meglio il metodo Martenot e il suo slancio nell’aderire alla nostra iniziativa dedicata alle mamme.

Valentina, può illustrarci brevemente in cosa consiste il metodo Martenot e come può essere di stimolo alla creatività femminile?

“Questo insegnamento offre ai piccoli e agli adulti la possibilità di discernere e di esprimere quanto di meglio c’è in noi.” (Ginette Martenot, 1930)

Il Metodo, elaborato dalla psicopedagoga Ginette Martenot, nasce a Parigi intorno agli anni ’30, e da lì si diffonde e sviluppa fino a contare gli attuali 270 atelier affiliati in tutta Europa e nel mondo.

Questo metodo, parte dal concetto che tutti possono dipingere, disegnare, creare, stupire… soprattutto se stessi, distratti e stressati, alla ricerca di un attimo di amore per sé.

Può essere di stimolo per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, di sperimentare, di sporcarsi le mani, di credere, e ricredere in se stesso.

Trovare nell’Arte un nascondiglio per riposare la mente e il cuore,  per ricaricare l’animo di una mamma, per  creare un posto magico per ogni bambino che abbia voglia giocare con l’Arte, mentre diventa un adulto migliore.

 

Cosa l’ha spinta ad aderire alla Settimana della Mamma con un laboratorio gratuito per le mamme?

Per non dimenticare che la Mamma è l’Energia più “rinnovabile” del mondo, per favorire l’opportunità per ogni donna di trovare e preservare nel proprio tempo uno spazio riservato e prezioso, sufficiente e necessario per rigenerare e nutrire la propria carica vitale, la propria fantasia e creatività, la stima in se stessa.

Cosa potranno sperimentare le mamme durante il workshop di arte: Libera il gesto?

Sperimenteranno attraverso un argomento e un progetto a sorpresa quanto l’Arte può produrre Energia, utile e necessaria nella quotidianità.

11891080_748066068653830_8934921685457809962_n

LIBERA IL GESTO – WORKSHOP DI ARTE CON METODO MARTENOT a cura di Artelier, Studio d’Arte Martenot  (” Questo insegnamento offre ai piccoli e agli adulti la possibilità di discernere e di esprimere quanto di meglio c’è in noi.” Ginette Martenot”)

presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Posti limitati, iscrizione obbligatoria: issdonna@upra.org

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un Commento