Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted in BLOG

Maria Addolorata Mangione

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Self Management & Self Branding

Lo sviluppo delle proprie competenze per un futuro professionale di successo

a.a. 2016-2017

10686864_778592538846093_8652059607767831236_nMaria Addolorata Mangione

Docente del modulo:

Self Management & sviluppo delle proprie competenze

Tema trattato: Genitorialità come risorsa nel mondo del lavoro

La Dottoressa Maria Addolorata Mangione si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è specializzata in Geriatria e Gerontologia. Ha conseguito il titolo di Formazione specifica in Medicina Generale nella Sesta area didattica della Regione Lazio. Ha svolto per alcuni anni la professione medica in ambito ospedaliero e in quello della Medicina Generale e dei Servizi.

Dopo aver conseguito il Perfezionamento in Bioetica (livello avanzato), ha conseguito il Dottorato di Ricerca, sempre in Bioetica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha poi conseguito il Baccellierato in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove è attualmente iscritta al II ciclo di studi in Filosofia.

Ha fatto parte della Segreteria di Redazione dell’ «Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica», diretta da Elio Sgreccia e Antonio Tarantino, edizioni ESI.

Fa parte del Comitato di Redazione della Rivista internazionale di Bioetica «Medicina e Morale», di cui cura la rubrica “Recensioni & Segnalazioni”.

È componente del Gruppo di Neurobioetica, Gruppo di Ricerca interdisciplinare ed interuniversitario (Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Cattedra di Bioetica e Diritti umani dell’Unesco, Università Europea, Roma).

È Assistente di Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare (ISSRA), Pontificia Università della Santa Croce, Roma.

È Docente Invitato presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, dove terrà il Corso di “Psicofisiologia del comportamento umano” nel prossimo Anno Accademico.

«La donna oggi, se vuole inserirsi incisivamente nella società e realizzarsi nel mondo del lavoro, non deve solo acquisire nuove competenze, ma deve anche conoscere adeguatamente le proprie risorse e sviluppare le proprie potenzialità, migliorare le proprie capacità comunicative e saper combattere gli stereotipi, come quelli sul cervello delle donne oppure sul declino delle funzioni cognitive conseguente alla maternità. Il corso di perfezionamento “Self Management & Self Branding” offre tutto questo e altro ancora. Nella lezione “La genitorialità come risorsa nel mondo del lavoro” saranno illustrate, alla luce delle ricerche più recenti, la neurobiologia della differenza sessuale, le modifiche strutturali e funzionali che si verificano nel sistema nervoso centrale in occasione della maternità e che si accompagnano ad alcuni benefici cognitivi: si comprenderà quindi come la maternità possa rappresentare una autentica risorsa per la donna».

Maria Addolorata Mangione, medico e docente di bioetica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un Commento