Autostima e competenze trasversali
Valore su cui costruire il futuro professionale
di Laura Bonsi
Prosegue con grande soddisfazione il corso di perfezionamento in Self Management & Self Marketing, promosso da Valore Mamma, nell’ambito dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna.
Martedì 10 novembre presso l’Aula Tesi dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum si terrà il secondo incontro sui temi dell’autostima e delle competenze trasversali, già introdotti nel primo incontro, rispettivamente da Laura Salvo psicologa psicoterapeuta e docente universitaria e da Anna Debora Morabito, Life & Business Coach.
Si è dunque scelto di iniziare questo percorso formativo partendo proprio dal valore della donna, dalla sua autopercezione e autostima, per poi esplorare tutte quelle competenze trasversali che la rendono unica e che oggi più che mai fanno la differenza anche nell’ambito professionale.
Perché l’autostima è foriera di autoefficacia, di capacità ed esperienze che si armonizzano tra di loro, di flessibilità e di creatività. La donna che ha fiducia in se stessa conosce e accetta i propri punti di forza e le proprie debolezze e ne fa risorsa, mostrandosi per ciò che è con coerenza e libertà, rimanendo sempre se stessa e quindi spendendosi pienamente nelle relazioni, a tutti i livelli.
E’ dunque proprio in questo tipo di registro fatto di congruenza, autenticità e libertà che possono emergere le cosiddette competenze trasversali, quelle che attengono alla specificità di ogni persona e che,se riconosciute e adeguatamente promosse, diventano valore e risorsa.