Corso di Self Management e Self Marketing
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Self Management & Self Marketing
a.a. 2015-2016
- Obiettivi:
In un contesto di crisi economica e di forti cambiamenti culturali, c’è una necessità sempre più crescente della persona di ritrovare se stessa e di aumentare le proprie conoscenze e competenze, per aprirsi a nuove opportunità lavorative o per rinnovarsi nel mondo del lavoro. Il nostro percorso formativo è finalizzato ad aiutare le persone ad acquisire gli strumenti per riconoscere le proprie risorse e potenziarle affinché siano valorizzate e quindi spendibili in qualsiasi ambito lavorativo. Una peculiarità del corso è quella di considerare la genitorialità come bagaglio e valore aggiunto della persona, quale risorsa e nuova opportunità di valore per il mondo del lavoro.
- Destinatari:
Il percorso è rivolto a neolaureati che si approcciano al mondo del lavoro per la prima volta, e a coloro che hanno già un’attività professionale o che desiderano reinventarsi.
- Struttura del corso:
Il corso prevede un totale di 36 ore di formazione in aula, ed è articolato in n. 3 moduli.
Ogni modulo è pensato per offrire un quadro teorico e pratico-applicativo, con un approccio interattivo.
Il percorso prevede anche workshop pratici, con alcuni momenti di coaching personale.
- Programma:
Modulo 1: Self management(12 ore)
Obiettivo del modulo è riconoscere le proprie risorse per valorizzarle.
Argomenti trattati:
- Identità, femminilità e mascolinità
- Autostima
- Competenze trasversali
Modulo 2: Self marketing e comunicazione (14 ore)
Obiettivo del modulo sarà come proporsi e comunicare le proprie risorse.
Argomenti trattati:
- Immagine come strumento di comunicazione.
- Comunicazione verbale e non verbale. Strumenti di presentazione nel mondo del lavoro: intervista di lavoro, elaborazione del curriculum.
- Public speaking
- Presenza, visibilità e comunicazione nel web e nei social network
Modulo 3: Le dinamiche applicate ai contesti organizzativi (10 ore)
- Team building, comunicazione e dinamiche di gruppo.
- Gestione del tempo.
- Genitorialità come risorsa.
- Modalità di svolgimento:
I corsi si terranno in modalità presenziale tutti i martedì dal 3 novembre 2015 al 26 gennaio 2016 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Sarà possibile seguire il corso anche in modalità streaming.
- Conseguimento del titolo:
L’attività formativa svolta nell’ambito del corso è pari a 2 crediti formativi (ECTS). A conclusione del corso agli iscritti verrà rilasciato un attestato di frequenza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum con indicato i crediti formativi acquisiti.
Marta Rodriguez
E’ fondatrice e direttrice dell’Istituto di Studi Superiori Sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Si è laureata in Scienze dell’Educazione e Sviluppo. Successivamente ha conseguito il Master in Consulenza Filosofica ed Antropologica Esistenziale, la Laurea in Bioetica e in Filosofia con specializzazione in Antropologia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Chiara D’Urbano
Psicologa e Psicoterapeuta, Membro dell’Associazione italiana Psicologi e Psichiatri cattolici (AIPPC) e Curatrice di un Blog sulla vita consacrata, ha conseguito la sua laurea presso la Pontificia Università Gregoriana, si è specializzata presso la SIRPIDI, Scuola Internazionale di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica ed è dottore in Giurisprudenza.
Collabora, per l’attività clinica e di ricerca, con il Prof. Tonino Cantelmi e con l’ITCI, l’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale che il Professore ha costituito e oggi coordina. La dottoressa opera in particolare nell’ambito della formazione umana nella vita sacerdotale e religiosa con lezioni, corsi teorici, e con accompagnamento psicoterapeutico, in collaborazione con seminari ed Istituti.
Insegna, come Docente a contratto, presso l’ISSR dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e collabora, per la ricerca e l’insegnamento, con l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, presso lo stesso Ateneo; inoltre svolge, come libero professionista, attività psicoterapeutica sia a Roma, che a Chieti.
Laura Salvo
Psicologa-psicoterapeuta cognitiva-comportamentale. Docente stabile presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Coordinatrice del master e diploma in psicopedagogia e formazione per la vita consacrata. Ricercatrice presso l’ITCI Istituto di Terapia Cognitiva – Interpersonale fondato e diretto dal Prof. Tonino Cantelmi. Insegna presso l’ISSR le seguenti materie: psicologia generale, psicologia e disturbi dello sviluppo, Psicologia dell’apprendimento, dinamiche psicologiche della vita consacrata, conduce il gruppo di tirocinio esperienziale di formazione personale “Profili psicologici e spirituali per l’apostolato”, in collaborazione con P. Micheal Ryan L.C. Insegna presso la Facoltà di Filosofia, Psicologia dell’età evolutiva, ampliando la visione in ambito pastorale. Insegna Psicologia e Direzione Spirituale presso la Facoltà di Teologia in collaborazione con P. Benjamin Clarion L.C. Collabora con diverse congregazioni per coordinare e crea corsi sulla formazione umana. In ambito psicoterapeutico lavora con:
depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia, disfunzioni sessuali, accompagnamento per le coppie in crisi.
Emiliana Alessandrucci
Si laurea in Scienze Politiche con una tesi europea (realizzata a Bruxelles dove ha collaborato con il Centro di Studi Europei) sulle radici dell’idea d’Europa. Dopo la Laurea fa un master in Gestione delle Risorse Umane mentre lavora con la Telecom Italia mobile come formatrice. Nel 2001 inizia la sua vita professionale di consulente e formatrice HR in una nota società di Roma, ed avvia anche collaborazione da free lancer come esperta di politiche di genere e di inclusione sociale; collabora con diverse strutture operanti nel sociale. Nel 2005 viene inviata come rappresentante italiana presso Eurocadres sui progetti riguardanti donne, ingresso nel MdL dei giovani, competenze. Collabora dal 2006 con l’Università la Sapienza di Roma con la Facoltà di Sociologia Cattedra di Sociologia delle Professioni, gestendo anche un Laboratorio di Tesi (POILAB), collabora a diverse ricerche e sperimentazioni sulle professioni, sulle politiche di genere, sulla formazione. Continua come free lancer ad occuparsi di formazione delle competenze trasversali. Nel 2008 consegue la qualifica di orientatrice e counselor e nel 2013 quella di coach. E’ socia e consigliere del Direttivo della Sicool e lavora da 14 anni prima come Direttrice del CoLAP e poi come Presidente e continua a collaborare con diverse società di consulenza come progettista, formatrice, orientatrice e coach. Dal 2011 al 2015 collabora con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum come docente e capo progetto e dal 2013 come formatrice alla SNA (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, è coordinatrice e formatrice di diversi progetti europei. Coltiva la passione della politica e del volontariato sociale in particolare a favore di donne vittime di violenza.
Cristina Lazzari
Consulente d’immagine con certificazione IDRI (lnstitut De Re Looking International – Francia).
Lavora per Declick ((www.declick.com) servizi di image training, con percorsi individuali e workshop sull’immagine personale e professionale.
Laureata in Scienze Politiche presso La Sapienza (Roma) e diplomata in Marketing Management presso Unil (Svizzera) è attualmente President Elect di AICI ItalyChapter (Association of Image Consultants International).
Lara Miglietta
Consegue la laurea in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università “Sapienza” e svolge la sua prima esperienza professionale presso MasterWheel. Dopo un anno, collabora con il Consorzio ELIS, dove le viene affidato l’obiettivo di costruire e gestire l’implementazione e il coordinamento dell’intero ambito di selezione e assessment center del Consorzio. Grazie a questa opportunità ha modo di lavorare con soddisfazione per note società, tra cui Telecom, Infostrada, HP, Italtel, Nokia, Rai, Erikson, Anas, Italcement, Trenitalia ed altre, occupandosi in itinere anche della formazione su competenze soft, del personale in ingresso. Negli anni costruisce relazioni solide di consulenza con organizzazioni di medio-grandi dimensioni nazionali e internazionali. Svolge diversi interventi formativi non solo in aziende, ma anche all’interno di master in Risorse Umane di note università, affrontando temi inerenti la gestione del personale e le competenze soft. Dal 2008 si occupa di Coaching e Counseling professionale rivolto a dirigenti e profili manageriali. Dal 2008 l’Università Europea di Roma le ha affidato all’interno della Facoltà di Psicologia del lavoro, l’insegnamento di” Psicologia applicata”.
Luciano Giustini
Laureato in ingegneria informatica e laureando in Scienze dell’Informazione e Comunicazione (LM-19), si occupa di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ha fondato “Beta”, “IT News” e diversi progetti e guide. Ha insegnato nel Master in Comunicazione e New media dell’APRA e è stato technology visionary per TEDxViadellaConciliazione. Attualmente svolge consulenza e formazione con LGStudio ed è cofondatore del Laboratorio di cultura politica “Persona è futuro”.
Francesca Pansadoro
Ha conseguito la sua laurea di “fine arts” negli USA presso la “Parson School of Design”, sempre con la stessa università ha continuato i suoi studi in Francia per poi rientrare in Italia dove ha fondato TUTTOALTO (www.tuttoalto.com) e TUTTOAPOSTO (www.tutto-aposto.com). L’aver vissuto lungamente all’estero, dove ha studiato e lavorato le ha permesso di venire a conoscenza del Professional Organizing. Oggi, lavora coniugando la sua esperienza nel mondo del design e della comuicazione con la sua naturale propensione all’organizzazione. Fa parte del CDA di Organizzare Italia (www.organizzareitalia.com) con il quale organizza laboratori di formazione e divulgazione è inoltre responsabile delle Relazioni esterne dell’APOI—Associazione Italiana Professional Organizers (www.apoi.it).
Luciana D’Ambrosio Marri.
Sociologa, è specializzata sia in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, e sia come esperta di processi formativi. Dopo una pluriennale esperienza in azienda, da 25 anni è consulente di management, in particolare svolge attività di selezione, valutazione, formazione, coaching e sviluppo delle risorse umane per il mondo dell’impresa (industriale e dei servizi), pubbliche amministrazioni e scuole di management. Ha collaborato con le più significative realtà imprenditoriali italiane e multinazionali, con istituzioni e associazioni imprenditoriali, e elaborato progetti di consulenza, anche pluriennali, di direzione e gestione del personale. Docente anche in master universitari, si occupa, inoltre, di Diversity Management e di tematiche “di genere”, temi sui quali ha pubblicato diversi lavori, e di Benessere organizzativo finalizzato a coniugare etica d’impresa, business e qualità della vita delle persone. E’ autrice di numerose pubblicazioni sulla gestione delle risorse umane, ed è coautrice di Come muovere i primi passi in azienda (FrancoAngeli, 2010) e di Effetto D: Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali (FrancoAngeli, 2011). Il suo libro più recente è Donne all’Opera con Verdi. Storie e riflessioni con tredici protagoniste delle Opere di Giuseppe Verdi (Simplicissimus Book Farm, 2013). Interviene in convegni e dibattiti su tematiche di scenario e professionali. E’ stata docente al Master Conciliazione Famiglia e Lavoro dell’ISSD.
Maria Addolorata Mangione
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è specializzata in Geriatria e Gerontologia. Ha conseguito il titolo di Formazione specifica in Medicina Generale nella Sesta area didattica della Regione Lazio. Ha svolto per alcuni anni la professione medica in ambito ospedaliero e in quello della Medicina Generale e dei Servizi. Dopo aver conseguito il Perfezionamento in Bioetica (livello avanzato), ha conseguito il Dottorato di Ricerca, sempre in Bioetica, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha poi conseguito il Baccellierato in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove è attualmente iscritta al II ciclo di studi in Filosofia. Ha fatto parte della Segreteria di Redazione dell’«Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica», diretta da Elio Sgreccia e Antonio Tarantino, edizioni ESI. È collaboratrice di Redazione della Rivista internazionale di Bioetica «Medicina e Morale», di cui cura la rubrica “Documentazione”. È componente del Gruppo di Neurobioetica, Gruppo di Ricerca interdisciplinare ed interuniversitario (Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Cattedra di Bioetica e Diritti umani dell’Unesco, Università Europea, Roma). È Assistente di Bioetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare (ISSRA), Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Ha partecipato in qualità di relatrice al convegno “Mamma energia per il futuro” organizzato da Valore Mamma il 21 ottobre 2014, intervenendo sul tema della neurofisiologia della mamma.
Adele Ercolano
Sociologa ed esperta in questione femminile, leadership e modelli organizzativi, è ideatrice e responsabile del primo master europeo in “Conciliazione Famiglia e Lavoro” istituito a partire dall’a.a. 2008-2009 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Specializzata in Pari Opportunità e Diritti Umani presso varie università romane. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna e co-founder della Rivista Valore Mamma, prima rivista gratuita di promozione sociale della maternità. Collabora con l’ISSD dal 2003, principalmente nel coordinamento accademico e nella realizzazione di progetti formativi e socio-culturali per promuovere la valorizzazione della donna. Partecipa a convegni come relatrice su temi inerenti l’universo donna.
- Deadline iscrizione:
27 ottobre 2015
- Quota di partecipazione:
300 euro
- Info e contatti:
Coordinatrice del Corso: Dott.sa Adele Ercolano