Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted in BLOG

Autostima e resilienza

risorsa e competenza per superare la crisi

di Laura Bonsi

Laura Salvo, psicologa e psicoterapeuta

Laura Salvo, psicologa e psicoterapeuta

Valore Mamma ha inaugurato il suo primo corso di perfezionamento in “Self Management & Self Marketing”con una lezione sull’autostima, tenuta da Laura Salvo, psicologa, psicoterapeuta e docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Nel suo secondo incontro, la dottoressa Di Salvo ha approfondito il tema, evidenziando in particolar modo quanto l’autostima sia un fattore determinante per qualsiasi tipo di interazione: essa infatti ci porta a metterci in gioco, a spenderci pienamente, a tirare fuori tutto ciò che siamo. In questa dinamica le nostre emozioni hanno un ruolo fondamentale, ma bisogna imparare a gestirle, affinché non generino ansia. E’ importante saper fare questo lavoro su se stesse, perché solo le emozioni integrate tra mente, corpo e comportamento, producono armonia.

E quando arriva la prova, la difficoltà, l’inciampo? Come affrontiamo la crisi?

Emiliana Alessandrucci, consulente e formatrice HR

Emiliana Alessandrucci, consulente e formatrice HR

Abbiamo una competenza che si chiama resilienza, ci ha spiegato nel secondo appuntamento del corso Emiliana Alessandrucci, consulente e formatrice HR. La resilienza ci rende capaci di far fronte alla crisi, di resistere, integrando tutte le nostre risorse – tra le quali appunto l’autostima, ma anche le esperienze, gli affetti, la creatività – fino a riorganizzarci e a ricostruire, laddove siamo inciampate.

E’ importante dunque imparare a conoscersi e sviluppare una piena consapevolezza di sé per saper attingere alle proprie risorse e utilizzare le proprie competenze al momento opportuno.

Vi aspettiamo dunque al terzo incontro del nostro percorso, martedì 17 novembre, con Cristina Lazzari, consulente d’immagine e direttrice dell’agenzia Decklic, che ci parlerà dell’importanza della cura e della valorizzazione della propria immagine come canale fondamentale nella relazione con sé e con il mondo.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un Commento