Pages Menu
RssFacebook
Categories Menu

Posted in BLOG

Luciano Giustini

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Self Management & Self Branding

Lo sviluppo delle proprie competenze per un futuro professionale di successo

a.a. 2016-2017

luciano giustini

Docente del modulo Self  branding & comunicazione

Tema trattato – Web reputation: presenza, visibilità e comunicazione nel web e nei social network

Laureato in ingegneria informatica e laureando in Scienze dell’Informazione e Comunicazione (LM-19), si occupo di nuovi media e di gestione della conoscenza. Ha fondato “Beta”, “IT News” e diversi progetti e guide. Ha insegnato nel Master in Comunicazione e New media dell’APRA e è stato technologyvisionary per TEDxViadellaConciliazione. Attualmente  svolge consulenza e formazione con LGStudio ed è cofondatore del Laboratorio di cultura politica “Persona è futuro”.

“Oggi è sempre più importante essere nel web, secondo le proprie declinazioni personali o professionali, e questo è maggiormente vero per chi vuole intraprendere nuovi percorsi lavorativi.

Nel pensare al web come ad una struttura viva, relazionale, va evitata la precedente concezione della rete come di una “vetrina” o un elemento di fruizione passiva di informazioni o dati: al contrario, essa ci consente di entrare in contatto con persone e realtà diverse e di allargare sia gli interessi personali sia quelli inerenti le attività lavorative. Il tutto con le dovute cautele, per le quali diviene particolarmente utile una copertura formativa trasversale a diversi temi.

Non è più sufficiente, infatti, conoscere il mezzo telematico dal punto di vista solo tecnologico (“il saper fare”), ma vanno approfondite categorie diverse delle scienze della comunicazione, dalle competenze del mondo della produzione mediale alla collaborazione e partecipazione attiva, partendo naturalmente dalla categoria oggi più diffusa: i social network. In questo caso è utile approfondire i concetti di capacità critica e di selezione delle fonti (il “saper leggere”).

Il web, però, non è solo questo. Per stare efficacemente in rete bisogna partire da due elementi principali: la presenza sociale su web e un proprio sito personale/professionale che faccia da base, come contenuti ed offerte, proposte e idee. Quindi gli strumenti da conoscere, nel corso, ruotano anche intorno alla progettazione del nostro spazio virtuale. Considerando questi aspetti, vedremo come impostarli scendendo un po’ nei particolari con argomenti quali l’acquisto di un dominio, la costruzione e la gestione di un sito web, le tipologie più diffuse. Ci soffermeremo sulle modalità di gestione della presenza su Web o, per usare i termini che sintetizzano meglio il concetto, il “personal branding” e la “reputation”. Quindi parleremo delle strategie di comunicazione corrette per la gestione dei contenuti sui vari social media adatti ognuno a scopi e target diversi (il “saper condividere”).” Luciano Giustini, ingegnere ed esperto di informatica.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Lascia un Commento