Maternità ieri ed oggi.
Quali soluzioni per una società a misura di mamma?
Sono ancora molte le criticità legate alla maternità: l’isolamento sociale e affettivo, la carenza di una rete sociale di supporto, difficoltà a conciliare famiglia e lavoro, tempi e spazi urbani poco adeguati alla vita familiare, sono solo alcune delle questioni alle quali le mamme del territorio di Roma devono far fronte.
La “Settimana della Mamma” nasce dunque per dare un supporto concreto alle mamme attraverso una serie di appuntamenti e servizi pensati esclusivamente per lei e per creare una community e un network fra mamme, associazioni, imprese e istituzioni, con il fine di migliorare la qualità della vita delle donne.
In particolare, venerdì 6 maggio dalle ore 9:00 alle 17:30, durante la Settimana della Mamma, si svolgerà il Convegno “Maternità ieri ed oggi. Quali soluzioni per una società a misura di mamma?”,organizzato dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna e l’Associazione World Women Alliance for Life and Family: una tavola rotonda sul tema: “Il Corpo e la Maternità” presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Interverranno all’evento Marta Rodriguez, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori Sulla Donna, Olimpia Tarzia Presidente della W.W.A.L.F., Laura Paladino, biblista, Susy Zanardo, filosofa e Giorgia Salatiello, filosofa.
Al secondo appuntamento del Convegno si tratterà il tema “Diritto al lavoro, gravidanza e maternità”, il 7 maggio dalle ore 9:30 alle 14:00 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Le relatrici, Olimpia Tarzia, Presidente della W.W.A.L.F, Maria Pia Baccari, Professore ordinario di Diritto Romano, Annamaria Gimigliano, manager, Antonella Perconte Licatese, attrice e scrittrice, Benedetta Rinaldi, conduttrice e Adele Ercolano, sociologa, faranno un focus sulle criticità e soluzioni possibili nell’ambito ‘maternità e lavoro’.
Per info e adesioni: